Parmigiana light di Mammac

Versione light e fredda della mitica parmigiana.

Lava le  melanzane , asciugale e infornale a 160° per circa 30 minuti , non appena si appassiscono , spegni il forno e falle raffreddare . Una volta raffreddate , pelale e schiacciale con una forchetta , condisci con olio evo , sale e pepe q.b.

Ora lava e taglia a pezzetti i pomodorini , condisci con olio evo , sale, pepe e basilico.

In una terrina amalgama bene  la crescenza con il formaggio spalmabile, aggiungi sale q.b.

Assembla il tutto: in un bicchiere trasparente o una terrina trasparente , metti uno strato di polpa di melanzane , poi uno strato di composta di formaggio e sopra i nostri buonissimi pomodori di Pachino .

Un goccio d’ olio evo , una fogliolina di basilico come decorazione et voilà….la parmigiana è pronta ,sicuramente diversa dalla versione tradizionale , ma vedrai che figurone farai con gli ospiti .

Enjoy

Parmigiana light di Mammac

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min

ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 200 g di crescenza
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 500 g di pomodorini di Pachino
  • sale, basilico, olio evo & pepe q.b.

Lo sapevi che...

Pare che la melanzana, ortaggio dal colore viola, abbia avuto origine in India, anche se per alcuni in Cina, e che furono gli Arabi a scoprirla e diffonderla in Medio Oriente nonché a portarla nella penisola iberica nel VII secolo, ma solo dal XV secolo raggiunse tutto l'Occidente. Gli arabi la chiamavano "badinjian", nome a cui nel Medioevo venne aggiunto il prefisso "melo" che indicava i vegetali di provenienza lontana, come per esempio il melograno o la melacotogna. Quindi diventò "melo-badinjian" e da lì si arrivò all’attuale "melanzana", che in latino significava "mela non sana". A lungo si pensò che fosse causa di malattie, anche di natura psicologica. Si diceva che facesse venire cattivo umore.

No Replies to "Parmigiana light di Mammac"

    Leave a reply