Zucchine ripiene con riso integrale

Adesso che abbiamo un pò più di tempo perché la maggior parte di noi costretta a casa per il covid 19 o meglio possiamo fare con calma, senza fretta, dilettiamoci in cucina e scegliamo i prodotti giusti che ci fanno bene.

Quindi prendete le  zucchine tonde e tagliatele in cima , togliendo il cappello, scavate tutto l’interno e tagliatelo a pezzettini insieme alla cipolla, i pomodorini, con un goccio di olio evo,l’ acciuga, sale e pepe e fateli saltare per 10 minuti in una padella capiente, aggiungete anche un bicchiere d’acqua . Nel frattempo cuocete il riso integrale, quando sarà pronto fatelo saltare insieme alla polpa di zucchina aggiungete un pò di pecorino e spegnete.

Riempite le zucchine con il riso, spolverate con dell’ altro pecorino e infornate a 180 gradi per 20 minuti , quando le vostre zucchine risulteranno dorate da tutti i lati , sono pronte ( se non volete bruciare la parte superiore, potete coprire le zucchine,  per  i primi 10 minuti con della carta da forno) sentite che profumino??? ….et voilà sfornate e servite ancora calde.

Enjoy

 

Zucchine ripiene con riso integrale

Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 35 min

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • 200 g di riso integrale
  • 4 acciughe, 6 pomodorini di Pachino
  • 1/2 cipolla, sale, pepe, olio evo q.b.
  • 80 g di pecorino grattugiato

Lo sapevi che...

La zucchina o Peperbita cucù è probabilmente la varietà più conosciuta tra le zucche estive. Questo ortaggio venne importato in Europa nel XVI secolo, dopo essere stato scoperto nell’America Latina, ed assomiglia molto al cetriolo. Di facile coltivazione è stata per molto tempo un cibo destinato alle classi più povere.

No Replies to "Zucchine ripiene con riso integrale"

    Leave a reply