Spaghetti di grano cappelli saltati in padella con frutti di bosco, asparagi di mare, peperoncino & salmone

Sapete quando siete al bancone della verdura e qualcosa cattura il vostro sguardo e incuriosite afferrate l’oggetto della vostra attenzione , tornate a casa e aspettate il momento giusto per  essere ispirate e per poter  preparare un piatto con l’ingrediente mai provato fin’ora. Così è stato per me quando incontrai per la prima volta la salicornia, o meglio conosciuta come asparagi di mare .

Cucinarli è molto semplice e veloce, ma ricordatevi di non salarli, perchè sono molto saporiti naturalmente, visto che crescono a ridosso del mare e alcune volte nei ristagni di acqua salata.

Iniziamo: mentre portate ad ebollizione l’ acqua per gli spaghetti, in una padella fate soffriggere l’ aglio con  i pomodorini di pachino e il peperoncino piccante , dopo due minuti aggiungete gli asparagi di mare e  un bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10 minuti. Dopo di che aggiungete i frutti di bosco e continuate a cuocere per 2 minuti.

Cuocete gli spaghetti, ultimando la cottura in padella con gli asparagi, fate saltare tutto insieme e alla fine aggiungete dei tocchetti di salmone affumicato ….et voilà potete impiattare, i colori di questo piatto sono bellissimi, gli spaghetti viola, che hanno assorbito il succo dei frutti di bosco , si abbina benissimo con il verde scuro  degli asparagi di mare  e poi che sapore, delizioso e leggero.

Enjoy

Spaghetti di grano cappelli saltati in padella con frutti di bosco, asparagi di mare,peperoncino & salmone

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g di spaghetti di grano cappelli
  • 100 g di salicornia ( asparagi di mare)
  • una manciata di frutti di bosco
  • 4 pomodorini di pachino, uno spicchio d'aglio, olio evo q.b.
  • 20 g di salmone affumicato
  • peperoncino piccante

Lo sapevi che...

La Salicornia è una pianta che l’uomo sfrutta sin dall’antichità. Infatti vi sono molte informazioni interessanti riguardanti questo asparago di mare. Per esempio i Vichinghi, secondo alcune informazioni, la impiegavano per le sue proprietà diuretiche e depurative. Ottima anche in cucina.

No Replies to "Spaghetti di grano cappelli saltati in padella con frutti di bosco, asparagi di mare, peperoncino & salmone"

    Leave a reply