Salmon dressed in Pink

Come mi piacciono i colori e quanto mi eccitano le sfide…..misurarmi con me stessa, con gli altri, sperimentare, rischiare, ma soprattutto imparare. Questa ricetta total pink, nasce dal voler partecipare a una sfida culinaria chiamata chef a colori,in cui mi è stato affidato il colore rosa. Dovevo creare una ricetta  con questo colore, buona e bella da vedere e subito il mio cervello si è attivato per omaggiare sia  la vista e che il palato,senza dimenticare di  osare un pò e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Quindi perché non condividerla con tutti voi !!

Non è difficile da fare, le cotture sono  semplici e veloci: iniziate con il lavare i lamponi e le fragole, frullatele con un goccio di acqua, un pizzico di sale e olio evo.

Subito dopo sbucciate la barbabietola cruda e frullatela insieme a un goccio di olio evo, sale e pepe q.b., dopo di che amalgamate bene la purea di barbabietola con lo yogurt greco, fino ad ottenere una gradazione di rosa diversa dalla composta di fragole e lamponi.

Ora dedicatevi alle cotture: per prima cosa fate degli spaghetti di barbabietola, con l’apposito aggeggio(simile a un temperamatite, ormai lo vendono anche elettrico) passateli nella farine e friggeteli per pochissimi minuti, massimo tre, fateli asciugare su la carta per frittura. Mentre nel frattempo tagliarete il salmone a cubetti abbastanza grossi e li farete saltare in padella per pochi minuti, salate e pepate.

Siete pronti per impiattare, prendete un piatto nero(che secondo ma fa risaltare bene il colore, altrimenti fate a vostro piacere)sul fondo versate due cucchiai di composta di fragole e lamponi,versate invece la composta di barbabietola e yogurt in una sac a poche, e decorate a pois sulla base di fragole e lamponi. Adagiate lateralmente i cubetti di salmone e sopra appoggiate la barbabietola fritta , finite di decorare con dei fiorellini commestibili sul lato opposto, come nella foto …….et voilà potete per prima cosa ammirare il vostro capolavoro, fotografarlo se volete e taggarmi su instagram @mammac_passionfood, e fiondarvi ad assaggiarlo. Verrete dapprima travolti dai gusti fruttati dei frutti di bosco e per poi sentirete esplodere in bocca l’armonia tra acidità e dolcezza del salmone e della barbabietola al quale si aggiunge il crunch della frittura!

Enjoy

Salmon dressed in Pink

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min

Ingredienti per due persone

  • 250 g di salmone
  • 1 barbabietola rossa cruda
  • 6 lamponi e 4 fragole
  • un cucchiaio di yogurt greco
  • sale, pepe e olio evo q.b.
  • 3 fiorellini commestibili

Lo sapevi che...

La barbabietola rossa è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali, soprattutto potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. È ricca anche di zuccheri e, per questo motivo, non è particolarmente adatto a chi soffre di diabete.Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente.La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione. Bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l'anemia.

No Replies to "Salmon dressed in Pink"

    Leave a reply