Patate al forno gourmet di Mammac

Lavate le patate, tagliatele a metà, salate , pepate, un goccio di olio evo e un po’ di rosmarino e mettete in forno a 220 gradi per 15 minuti , dipende dalle dimensioni delle patate, se sono grosse , occorrerà farle cuocere di più.

Una volta cotte potete guarnirle come più vi piace , ad esempio io le ho fatte con scamorza , che ho fatto sciogliere in forno insieme alle patate, gli ultimi 2 minuti di cottura , poi alcune le ho guarnite con sarda salata e cipolla caramellata ( molto maschia e decisa di sapore ) e l’altra con peperoni grigliati e cipolla di Tropea caramellata.Ma sono alcuni esempi , perché potete davvero sbizzarrirvi…..et voilà sono pronte per essere gustate, buonissime ottime come antipasto , ma anche come piatto completo.

Enjoy

Patate al forno gourmet di Mammac

Tempo di preparazione : 30 min
Tempo di cottura : 15 min

ingredienti per 4 persone

  • 4 patate medie
  • 8 fette di scamorza
  • 1 peperone grigliato
  • 2 sarde salate
  • 1 cipolla caramellata (fate cuocere con olio evo, zucchero, sale e un pò di aceto)

Lo sapevi che...

La patata originaria delle regioni Andine dell’America meridionale è arrivata in Europa, e in Italia, alla fine del XVI secolo, dopo la scoperta del nuovo continente. La patata dapprima fu usata come pianta decorativa nei giardini, in quanto produce dei fiori bellissimi, e solo in seguito fu introdotta negli orti e, dopo diversi decenni, iniziò ad essere consumata abitualmente. A causa della sua forma bitorzoluta sembra che inizialmente non venisse considerato un alimento. Esistono 7.500 varietà ed è il quarto alimento più diffuso al mondo.

No Replies to "Patate al forno gourmet di Mammac"

    Leave a reply