Riso rosso con crema di zucca , peperoni & straccetti di bresaola (#VIVALALIBERTA’ challenge)

Mettete sul fuoco la pentola per lessare il riso, quando bolle versate il riso e lessatelo ;  nel frattempo fate soffriggere la cipolla con la zucca e i peperoni , salate pepate e fate sfumare con un goccio di vino bianco. aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e fate cuocere coprendo con il coperchio per 15 minuti. Una volta cotto, frullate tutto con il  minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea .

Ora condite il riso lessato con un goccio d’olio evo e impiattate : prendete un coppapasta e riempitelo di riso, sopra versate la crema di zucca e peperoni , un ciuffetto di striscioline di bresaola…..et voilà togliete il coppapasta e buon appetito , gustosissima, calda e avvolgente come un abbraccio !!!

Enjoy

Riso rosso con crema di zucca , peperoni & straccetti di bresaola

Tempo di preparazione : 50 min
Tempo di cottura : 40 min

ingredienti per 4 persone

  • 250 g di riso rosso
  • 200 g di zucca
  • 1 peperone grande o 2 piccoli
  • 1/2 cipolla , sale & pepe q.b.
  • 50 g di straccetti di bresaola

Lo sapevi che...

Della zucca non si butta via niente, è buona anche la buccia, che si può usare per insaporire zuppe e risotti, invece per gustarla, basta lavarla bene e tagliare delle fette di zucca e infornare a 200 gradi per 15 minuti e otterrete degli snack gustosi e salutari. Inoltre anticamente la zucca era usata come recipiente: È stata coltivata sin dal 5000 a.C. da alcune tribù sudamericane: era un ortaggio facile da trasportare ed era quindi ideale per gli scambi commerciali. Nel corso della storia è stata utilizzata anche come recipiente per il vino o per l’acqua, visto che la forma richiamava proprio quella delle ciotole. Le zucche più piccole, però, erano usate anche fuori dalla cucina: erano utilizzate per contenere tabacco o polvere da sparo.

No Replies to "Riso rosso con crema di zucca , peperoni & straccetti di bresaola (#VIVALALIBERTA' challenge)"

    Leave a reply