Zucca ripiena di MammaC

Per prima cosa lavate la zucca, asciugate e mettete in forno a 150 gradi per 30 minuti circa, per una zucca di grandezza media , l’importante è che non diventi troppo molle. Pronta la zucca , fatela raffreddare e apritela da sopra  , incidendo tutto intorno al picciolo come nella foto e pulite la zucca levando tutti i semi , che li scarterete e la polpa , che utilizzeremo per il ripieno, stando attenti a non scavare troppo da fare buchi .

Ora mettete in una padella l’interno della zucca , pulito dai semi, con della cipolla un goccio di olio evo e fate cuocere per 5 minuti circa , aggiungete dopo gli spinaci precedentemente lessati , aggiustate con un bicchiere di acqua , sale e pepe q.b e fate asciugare l’acqua. Spegnete il fuoco e aggiungete la fontina e il grana, mescolate bene.
Prendete la zucca e riempitela, una manciata di grana sopra e mettetela in forno a 180 gradi per 15 m

 

 

 

Sfornate …..et voilà portate a tavola la zucca ancora calda, coprendola con il suo picciolo,stupirete tutti sia per l’ estetica di questo piatto che decorerà la vostra tavola e sia per la sua stupefacente bontà.

Enjoy

Zucca ripiena di MammaC

Tempo di preparazione : 20 min
Tempo di cottura : 55 min

Ingredienti per una zucca media

  • 1 zucca media
  • 1 kg di spinaci freschi
  • 100 g di grana grattugiato
  • 100 g di fontina
  • 1/4 di cipolla, sale, pepe q.b.

Lo sapevi che...

Della zucca non si butta via niente, è buona anche la buccia, che si può usare per insaporire zuppe e risotti, invece per gustarla, basta lavarla bene e tagliare delle fette di zucca e infornare a 200 gradi per 15 minuti e otterrete degli snack gustosi e salutari. Inoltre anticamente la zucca era usata come recipiente: È stata coltivata sin dal 5000 a.C. da alcune tribù sudamericane: era un ortaggio facile da trasportare ed era quindi ideale per gli scambi commerciali. Nel corso della storia è stata utilizzata anche come recipiente per il vino o per l’acqua, visto che la forma richiamava proprio quella delle ciotole. Le zucche più piccole, però, erano usate anche fuori dalla cucina: erano utilizzate per contenere tabacco o polvere da sparo.

No Replies to "Zucca ripiena di MammaC"

    Leave a reply