Tortino di patata, broccoli & acciughe

Una volta lessate le patate, pelatele e schiacciatele in una terrina ; aggiungete i broccoli , precedentemente lessati, e mescolate tutto insieme. Unite il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e le acciughe .

Disponete un primo strato del vostro composto in una teglia poi aggiungete della provola e ricoprite tutto con il restante composto di patate e broccoli . Spolverate con il grana grattugiato e il pan grattato e infornate a 200 gradi per 15 minuti , quando il vostro tortino sarà perfettamente dorato è pronto .

Tirate fuori dal forno , lasciate riposare 5 minuti e servite ancora caldo e filante et voilà gustatevi pure questo gustosissimo tortino, il suo sapore vi travolgerà!

Enjoy

Tortino di patata, broccoli & acciughe

Tempo di preparazione : 50 min
Tempo di cottura : 35 min

ingredienti per 4 persone

  • 700 g di patate
  • 500 g di broccoli
  • 6 acciughe
  • 50 g di grana grattugiato
  • 6 fette di provola
  • pan grattato,sale, pepe q.b

Lo sapevi che...

I broccoli erano amati già dagli etruschi che coltivavano broccoli, senza tuttavia farli mancare agli Antichi Greci, Fenici, Siciliani, Sardi e Corsi con cui commerciavano frequentemente. Antiche civiltà, che tuttavia utilizzavano in cucina i broccoli per le loro proprietà nutrizionali e il loro gusto unico. Anche gli Antichi Romani impazzivano per questa verdura, tanto che persino il naturalista Plinio il Vecchio, vissuto tra il 23 e il 79 d.c. ci racconta come questa civiltà coltivasse e cucinasse broccoli. In un’ottica di ricerca della bontà in tavola, qualità che si è trasmessa poi nei moderni italiani, gli antichi romani crearono una varietà chiamata broccolo calabrese e si racconta che sempre i Romani usassero mangiarli crudi prima dei banchetti per far sì che l’organismo assorbisse meglio l’alcol.

No Replies to "Tortino di patata, broccoli & acciughe"

    Leave a reply