Berlino, 2 giorni super intensi.

Mini vacanza di 2 giorni per me e mio marito e basta, con partenza giovedì sera  per poi arrivare in hotel verso mezzanotte.Città da subito super organizzata, siamo arrivati in hotel con il pullman, nonostante non dormissimo proprio in centro ma a 15 minuti , super serviti , con metropolitana , bus e stazione dei treni.

Il primo giorno siamo partiti carichi e abbiamo praticamente visitato quasi tutta la città: partendo da Alexanderplatz con la torre della televisione e l’orologio astronomico , procedendo verso il Duomo di Berlino, per poi perderci nell’isola dei musei , bellissima circondata dal parco di Monbijou( se andate di sabato potete godere anche della presenza di un piccolo mercatino, per lo più street food  del mondo). Cammina e cammina e sbuchiamo nella via di Friedrichstrasse piena zeppa di negozi e locali, un pò il nostro corso Buenos Aires.

 

Piccola sosta , mangiamo un boccone e una birra e ci dirigiamo verso il Memoriale dell’ olocausto ; ecco in questo posto si respira ancora un energia di angoscia, che ti entra nel cuore , personalmente non sono riuscita a rimanere dentro questo percorso più di dieci minuti, sono dovuta uscire e piangere, se visitate Berlino non potete non fare una tappa, fermandovi un pò a riflettere su quanto l’ essere umano può smettere di essere umano e si trasformi in una bestia feroce. Poi ci siamo diretti verso East Side Gallery dell’ ex muro di Berlino; qui si possono ammirare tantissimi murales su un lungo pezzo di muro rimasto a testimonianza della divisione tra est e ovest della città. E’impressionante come a colpo d’occhio questa divisione,ancora oggi, sia presente , in primis dal punto di vista architettonico: a ovest grattaceli nuovi , il Mercedes Benz Arena,  dall’altra parte palazzi vecchi , fatiscenti per poi capire subito una volta che si passeggia nelle strade  della parte est ,lo stato  di degrado e sporcizia,  di povertà di questa zona.

 

Finito il giro di perlustrazione, ci dirigiamo verso l ‘ hotel, doccia veloce e siamo pronti per la movida berlinese. Facciamo un bel giro tra i locali del centro fino a quando decidiamo di cenare in un locale carino, ordiniamo i piatti tipici:  patate in tutte le salse, le loro polpette e il famoso currywurst, una salsiccia di suino e bovino, tagliata a rondelle e servita con con il ketchup e il curry ; a me non ha fatto impazzire la loro cucina, se devo essere sincera.Pieni come un uovo e stanchi dalla giornata, decidiamo di andare a riposarci per l’ indomani.

Secondo giorno, colazione ricca a base di brioche  locale , ricoperta di cioccolata bianco e  torta sacher , siamo pronti per una altra giornata.Per primo andiamo a visitare il centro culturale buddista della Soka Gakkai a Berlino, non molto distante dal centro, ma arrivati li è chiuso. Cosi ci dirigiamo verso la nostra prossima meta , che è il palazzo di Charlottenburg, molto bello per poi passare al Checkpoint Charlie, dove si è respirato ancora tanta storia, una città divisa in due dal potere e tanta sofferenza tra la gente.

E’ già primo pomeriggio , mangiamo qualcosa. E’ il momento dello shopping,prima passiamo per la famosa via dello shopping Kurkurstendamm( via delle marche più lussuose, la nostra via Montenapoleone) dove non compriamo niente, poi entriamo nella Friedrichstrasse dove compriamo  un pensierino ai nostri figli, a qualche amico et voilà si fa sera e decidiamo di vedere Postdamer platz, dove c’é il Sony center : magnifici grattaceli moderni, con giochi di luce e tanti locali , peccato non essere riusciti a salire sul Panoramapunkt, è l’ascensore più veloce del mondo, sale 25 piani in 25 secondi e una volta arrivati su , si può ammirare una vista mozzafiato della città; noi siamo arrivati troppo tardi chiudeva alle 18.00. Se vi capita di fare un giro per Berlino, vale la pena fare un giro da queste parti.

 

Si è fatta di nuovo sera e domani mattina si torna a casa, siamo soddisfattissimi di tutte le cose che siamo riusciti a vedere, a vivere,quante risate: disseminati per la città ci sono tanti orsi (simbolo della città) colorati, divertenti, con i quali ho stretto un profondo legame, tante foto con ogni orsetto spiritoso .

Grazie Berlino di tutto

 

No Replies to "Berlino, 2 giorni super intensi."

    Leave a reply