Involtini di primavera MammaC

Più che involtini, direi fagottini, e sono semplicissimi e veloci da fare , ottimi come aperitivo per una un apericena o antipasto .

Basta prendere dei fogli di pasta filo, che trovate ormai già pronte in commercio, procedendo in questo modo:

stendete il primo foglio e con un pennello spennellato di acqua o olio e sovrapponetene un altro , ripetete l’ operazione fino a 4/5 fogli, dopo di che tagliate in 6 quadrati i fogli e foderate gli stampi da muffin.

Nel frattempo fate saltare in padella le zucchine, le melanzane e i peperoni tagliati a dadini con un pò di sale, pepe e maggiorana per una decina di minuti. Farcite la vostra pasta da filo aiutandovi con un cucchiaio, richiudete la pasta formando dei fagottini, per appiccicare la pasta  aiutatevi con dell’ acqua.

Spennellate con dell’ olio i fagottini e infornate a 200 gradi ventilato per 10 minuti …..et voilà i vostri involtini/fagottini sono pronti, ottimi caldi ma anche freddi hanno il loro perchè!

Enjoy

Involtini di primavera MammaC

Tempo di preparazione : 30 min
Tempo di cottura : 20 min

Ingredienti per 24 fagottini

  • una confezione di pasta filo ( contiene 13/15 fogli)
  • 2 zucchine, una melanzana, un peperone
  • sale, pepe, maggiorana q.b.
  • acqua, olio evo q.b.

Lo sapevi che ……

Il porro è originario del Mediterraneo orientale e la sua coltivazione è molto antica, tanto che era già conosciuto dagli Egizi e dai Romani. Infatti si dice che l'imperatore Nerone ne facesse largo uso per schiarire la voce e per questo fu soprannominato "il porrofago". Nel Medioevo questo ortaggio ha permesso alle popolazioni il superamento delle carestie e della peste. Esso è anche il simbolo nazionale del Galles.

No Replies to "Involtini di primavera MammaC"

    Leave a reply