Riso rosso integrale con crema di zucca & granella di pistacchio

Questa ricetta non solo fa parte di quei piatti che più mi piace cucinare, perchè salutari e rispettosi della terra; ma mi emoziono quando li cucino, so che sto facendo la cosa giusta….. io a ritmo con la natura. Perchè scegliere i prodotti giusti, stagionali,bio,non solo rende più gustosi i nostri piatti,ma si ricevono più sostanze nutritive che invieranno messaggi positivi al nostro corpo  e questi si trasformeranno in altrettante azioni positive, in quanto stiamo rispettando l’ ambiente e noi stessi. Cucinare per qualcuno non è solo preparare qualcosa di buono, è molto di più, è un atto d’amore e se amiamo veramente e profondamente rispettiamo l’ altro, rispettiamo il valore della vita…e il CIBO E’ VITA! Impariamo ad amarci cucinando

 

Iniziamo:mentre fate bollire il riso rosso integrale , in un pentolino cuocete la zucca , tagliata a dadini con la cipolla, il sale e il pepe q.b. e  2 bicchieri di acqua . Bastano 20 minuti e la zucca sarà  pronta, comunque assaggiate sempre prima,e subito dopo prendete il minipimer e frullate il tutto.

Ora riducete in granella i pistacchi di Bronte bio con un coltello , in maniera grossolana e quando il riso sarà pronto scolatelo e conditelo con dell’ olio evo e  siete pronti per impiattare: prendete un coppa pasta rotondo, metteteci dentro il riso  a 3/4 dal bordo, schiacciatelo un pò con il cucchiaio,poi versateci su la crema di zucca in modo da  riempire il coppapasta, al centro adagiatevi la granella di pistacchio, togliete il coppapasta …..et voilà  il piatto è pronto, un goccio di olio evo e buon appetito, buonissimo.

Enjoy

 

Riso rosso integrale con crema di zucca & granella di pistacchio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di riso rosso integrale
  • 500 g di zucca
  • 50 di granella di pistacchi di Bronte
  • 1/4 di cipolla, sale, pepe, olio evo q.b.

Lo sapevi che...

Della zucca non si butta via niente, è buona anche la buccia, che si può usare per insaporire zuppe e risotti, invece per gustarla, basta lavarla bene e tagliare delle fette di zucca e infornare a 200 gradi per 15 minuti e otterrete degli snack gustosi e salutari. Inoltre anticamente la zucca era usata come recipiente: È stata coltivata sin dal 5000 a.C. da alcune tribù sudamericane: era un ortaggio facile da trasportare ed era quindi ideale per gli scambi commerciali. Nel corso della storia è stata utilizzata anche come recipiente per il vino o per l’acqua, visto che la forma richiamava proprio quella delle ciotole. Le zucche più piccole, però, erano usate anche fuori dalla cucina: erano utilizzate per contenere tabacco o polvere da sparo.

No Replies to "Riso rosso integrale con crema di zucca & granella di pistacchio"

    Leave a reply