Linguine con pesto di ricotta & zucca e cime di rapa

Si può mangiare ed essere attenti che quello che mangiamo sia un piatto equilibrato, sano e nutriente e soprattutto realizzabile  in poco tempo? Si,che si può e tutto parte dalla spesa, mettete nel carrello solo prodotti di stagione,a km 0, pochissima carne e pesce e tanti legumi .Fate una bella lista, che preveda idealmente tutti i pranzi,le cene e gli spuntini che farete e leggete le etichette, no aromi, no conservanti , si ai prodotti freschi e  semplici. E se c’è qualcosa che non vi torna sui prodotti che avete davanti, informatevi ormai tutti abbiamo accesso alle informazioni in maniera veloce.

Ora veniamo a noi , io per esempio per questa ricetta avevo avanzato della ricotta di capra fresca e per evitare di dimenticarla in frigo e poi doverla buttare via ,NON SI FA,( guai a chi butta il cibo) mi sono inventata questa ricetta: nel frattempo che l’ acqua della pasta bolliva, ho fatto saltare in padella con un pò di olio evo , sale e pepe della zucca e cotto al vapore delle cime di rapa freschissime ( ci vogliono solo 10 minuti, al massimo, di cottura sia per la zucca che per le cime ).

Cotta la zucca , schiacciatela con la forchetta e incorporatela alla ricotta, amalgamate bene tutto con una frusta e aggiustate di sale e pepe ,( se volete potete aggiungere del grana o del pecorino, ma anche senza è molto buono ).

Scolate la pasta e avanzate un pò di acqua di cottura, versate le linguine in padella con il pò di acqua avanzato e il vostro pesto di ricotta e zucca,mantecate bene e siete pronti per impiattare.

Arrolate le linguine e ponetele al centro del piatto , in cima mettete  dei ciuffetti di cime di rapa al vapore , un goccio di olio evo, due olive come guarnizione e se vi piace un pò di peperoncino , come si suol dire” è la morte sua ” ….et voilà che ne dite ? lo so, siete impegnati a mangiare ora…..sono buonissimi

Enjoy

Linguine con pesto di ricotta & zucca e cime di rapa

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 12 min

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di linguine di grano duro o integrali
  • 100 g di zucca
  • 250 g di cime di rapa
  • 100 g di ricotta di pecora
  • sale, pepe, olio evo q.b.
  • olive e peperoncino fresco per guarnire

Lo sapevi che...

Le cime di rapa, diciamolo subito, non sono originarie dell’Italia. I primi semi del versatile ortaggio sarebbero stati importati dai Genovesi dal lontano Oriente e a coltivarlo per primi furono i francesi. Questa è una teoria, cui se ne contrappone un’altra secondo cui le cime di rapa sarebbero arrivate nel vecchio continente più tardi, soltanto nel XVII secolo, sotto il nome di cavolo di Siria o cavolo di Cipro. Le prime coltivazioni su larga scala di cime di rapa di cui si ha notizia trovarono spazio nel Regno di Napoli per poi essere estese a stretto giro anche al Nord, nella Pianura Padana.

No Replies to "Linguine con pesto di ricotta & zucca e cime di rapa"

    Leave a reply