Penne al pesto di broccoli su passata di pomodoro e fave

Ricettina semplice, rapida, gustosa, di stagione( a parte le fave, che comunque lo sono, sono state cucinate e congelate  nei loro mesi di raccolte da mia mamma)e completa , come piace a noi , che ci amiamo imparando a cucinare nella maniera più armoniosa e rispettosa per il nostro corpo, mente e ambiente. In più mettiamo il fatto che in questo momento storico a causa del covid-19, abbiamo più tempo, perché costretti a stare a casa per la risoluzione del contagio, possiamo imparare davvero a prestare più attenzione e dare più importanza ai nostri gesti quotidiani.

Mentre cuocete la pasta mettete a cuocere al vapore i broccoli , e in un  altro pentolino fate il sugo e versateci se li avete delle fave congelate , dopo 10 minuti frullate tutto , aggiustate di sale di pepe. Cotti i broccoli frullateli con del sale. pepe e acqua rilasciata,un goccio olio evo e se volete qualche scaglia di parmigiano. Scolate la pasta e siete pronti per impiattare.

Prendete un bel piatto che fa scena se lo avete e versate un mestolo di passata di pomodoro e fave , poi aiutandovi con coppa-pasta che porrete al centro riempitelo delle penne condite con il pesto di broccoli, due broccoletti di decorazione …et voilà, buon appetito , il gusto deciso ma dolce allo stesso tempo vi sorprenderà!

Enjoy

Penne al pesto di broccoli su passata di pomodoro e fave

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di penne di grano duro
  • 200 g di broccoli
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 150 g di fave congelate
  • 1/2 cipolla , sale, pepe, olio evo q.b

Lo sapevi che...

I broccoli erano già conosciuti e molto apprezzati dagli antichi Romani. Apicio ne scrive nel suo libro ”De re coquinaria” che li preparava stufati per il figlio dell’imperatore Tiberio, che li amava molto. Nelle cene romane i broccoli erano piatto fisso insieme alla carne, al pesce, ai cereali e a una sorta di porridge, preparato con briciole di pane, cipolle fritte e poi condite con aceto e ceci.

No Replies to "Penne al pesto di broccoli su passata di pomodoro e fave"

    Leave a reply