Focaccia morbidissima allo yogurt greco

Come sapete io adoro impastare,mi rilassa, mi fa stare bene senza parlare poi del fatto che mi esalta vedere crescere l’impasto da pochi ingredienti, e infine ricevo sempre  così tanta gratificazione dal gusto inconfondibile della focaccia: croccante fuori e morbidissima dentro …..Questa volta vi propongo una focaccia sofficissima, fatta con lo yogurt greco, che avevo in frigo e che stava per scadere e allora perchè no ?

 

Versate lo yogurt in una scodella, aggiungete la farina,il sale, lo zucchero, il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e l’olio evo , mescolate bene con il cucchiaio e man mano che amalgamate il tutto aggiungete della farina se necessario fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, abbastanza umido. Fate un palla e lavoratela con le mani, ben ben e fate riposare per 3/4 ore, nella parte bassa del forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo, il vostro impasto sarà raddoppiato, stendetelo in una teglia che avrete precedentemente oliato , fate dei buchi nell’impasto con le dite e cospargete di olio evo, sale e un pò di rosmarino,infornate a 250 gradi, ventilato, per 20 minuti.

Sfornate, tagliate……et voilà  che buona è??

Enjoy

 

Focaccia morbidissima allo yogurt greco

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti peu una teglia 30 per 30

  • 400 g di farina tipo 1
  • 300 g di yogurt greco
  • 3 g di lievito di birra e 1 bicchiere di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale e un pizzico di zucchero
  • rosmarino e sale q.b.

No Replies to "Focaccia morbidissima allo yogurt greco"

    Leave a reply