Focaccia di Kamut con humus di ceci neri, crescenza & pomodori secchi

Ormai chi mi conosce sa che amo focaccia, pizza e ancora di  più amo fare l’impasto partendo da materie prime buone e di qualità, come in questo caso per la focaccia di KAMUT con humus di ceci neri, crescenza & pomodori secchi.

Non è difficile, basta rispettare pochi ma necessari passaggi e avere la pazienza di aspettare , tanto nel frattempo potete continuare a vivere .

Di solito impasto la sera/tardo pomeriggio per poi cuocere la focaccia/pizza il giorno dopo.

Versa nella planetaria o in una ciotola prima l’acqua poi il lievito di birra, l’olio evo, lo zucchero, sciogli bene il lievito e aggiungi la farina, continua ad impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio, omogeneo e ben elastico.

Fai una palla e lascia riposare per qualche oretta a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con la pellicola, dopo di che,aggiungi il sale impasta bene e trasferisci la ciotola in frigo e fai riposare tutta la notte.

Tira fuori dal frigo e fai le pieghe, sbattendo un pò l’impasto sul tavolo, dopo forma una palla, ungi la ciotola con olio evo e lascia riposare l’impasto, ricoprendo sempre con la pellicola,  nel forno a luce accesa per altre 5/6 ore. L’impasto dovrà triplicare e formare tante bolle, non andare in panico se vedi che l’impasto non si è alzato, lascialo ancora a riposo finchè non lievita, perché fidati prima o poi lo farà.

Versa l’impasto direttamente nelle teglie ben oleate e stendi delicatamente con le mani, aiutandoti con la farina di grano duro. L’impasto risulterà talmente morbido ed elastico , che continuerà a formare bolle mentre lo faI aderire alla teglia. Condisci con dell’altro olio evo , sale, rosmarino e cuoci in forno a 250° per 10/15 minuti.

Sfrona e se riesci a condirla prima di assaggiarla , puoi spalmarci su 2 cucchiai di humus di ceci neri(ma anche di ceci bianchi va benissimo) la crescenza e i pomodori secchi ….et voilà , un filo di olio evo e gustala con una birretta ghiacciata, che chiedere di più?

Enjoy

 

Focaccia di Kamut con humus di ceci neri, crescenza & pomodori secchi

Tempo di preparazione: 15 min + riposo
Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti

  • 300 g di farina di grano duro bio cappelli
  • 230 g di farina kamut
  • 450 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale, olio evo q.b.
  • Per il condimento:
  • 2 cucchiai di humus di ceci neri
  • 20 g di crescenza
  • 4 pomodori secchi

No Replies to "Focaccia di Kamut con humus di ceci neri, crescenza & pomodori secchi"

    Leave a reply