“Ricchiei y posa “( gnocchetti di farina di grano duro e fagioli)

Preparazione della pasta fresca:

Unite l’ acqua alla farina e incominciate a impastare il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo e uniforme , fate riposare per circa mezz’ora. Ora staccate un pezzetto di pasta e lavorate la pasta in modo da formare tanti piccoli gnocchetti , aiutandovi con un coltello per tagliarli, una volta fatti questi quadratini di pasta , prendete una forchetta e fate scivolare lo gnocchetto facendo pressione con il dito sulla forchetta e lo gnocco è pronto . Procedete così con tutto l’ impasto .Una volta finito di fare gli gnocchetti , lasciate asciugare e iniziate a preparare il sugo di pomodoro.

Fate soffriggere la cipolla nell’ olio evo , quando la cipolla diventa dorata aggiungete la passata di pomodoro, salate,pepate e aggiungete un bicchiere di acqua e due foglioline di basilico ; fate cuocere  a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungete i   borlotti ,già lessati e dopo 5 minuti spegnete .

Nel frattempo mettete a scaldare l’ acqua per gli gnocchetti, quando bolle calate la pasta e cuocete per 8 minuti , dopo di che scolate , lasciando un pò di acqua di cottura ,rimettete la pasta sul fuoco , aggiungete il sugo con i fagioli e fate cuocere ancora per 5 minuti , finché si sarà mantecato il tutto ……et voilà  “i ricchiei y posa” sono pronti , da servire caldi , e a chi piace con l’ aggiunta di peperoncino, sono buonisssssimi!!!

Enjoy

"Ricchiei y posa "( gnocchetti di farina di grano duro e fagioli )

ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta fresca :
  • 500 g di farina di grano duro
  • 1 bicchiere di acqua
  • Per il sugo:
  • 1/2 cipolla , sale, pepe q.b. e olio evo, basilico
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 250 g di fagioli borlotti , lessati

No Replies to ""Ricchiei y posa "( gnocchetti di farina di grano duro e fagioli)"

    Leave a reply