Spaghetti di zucchine, olio & peperoncino con fave saltate in padella

Prendete le  fave , che avete già pulito e lavate;  fatele saltare in padella con olio evo e cipollotto fresco per 10 minuti, aggiungendo un pò di acqua se necessario.

Nel frattempo con l’attrezzo per fare gli spaghetti di verdure( lo trovate anche al supermercato , assomiglia ad un temperamatite gigante), fate gli spaghetti di zucchine e metteteli a mollo in acqua bollente per 3 minuti  . Scolateli e condite con olio evo crudo e peperoncino fresco  tagliuzzato, sale, pepe.

Siete pronti per impiattare , mettete una forchettata di spaghetti di zucchine conditi e sopra metteteci le fave saltate….et voilà vi sorprenderete del gusto delicato.

Enjoy

Spaghetti di zucchine, olio & peperoncino con fave saltate in padella

ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine , lavate
  • olio evo e peperoncino fresco
  • 300 gr di fave fresche , pulite e lavate

Lo sapevi che...

Dagli antichi Greci, passando per i Romani, le fave sono state protagoniste di numerose leggende tanto che si è arrivati a proibirne addirittura il consumo. Secondo una leggenda, a vietarne il consumo sarebbe stato lo stesso Pitagora, nel percorso di purificazione perseguito dal filosofo greco, vissuto alla fine del VI secolo a.C., e dai suoi discepoli. Essenzialmente per due motivazioni: una di carattere salutare, per evitare il favismo (un anemia diffusa in italia)e l’altra di carattere simbolico attribuito alle fave. Infatti si pensava (un po' per la loro forma costituita da uno stelo privo di nodi) che mettessero in comunicazione l’ade con il mondo dei vivi, ecco perché erano utilizzate nei rituali dei morti

No Replies to "Spaghetti di zucchine, olio & peperoncino con fave saltate in padella"

    Leave a reply