Panettone gastronomico di MammaC

Versate nella scodella della planetaria o in un recipiente normale la farina , il latte , il burro,, lo zucchero, i tuorli il lievito e il sale e azionate la planetaria con la frusta a uncino , apposita per impastare . Se non avete la planetaria azionate le braccia e olio di gomito , impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio .

Fate riposare per 3/4 ore al calduccio , coprendo la scodella con  un canovaccio , se potete mettendolo in forno spento e leggermente riscaldato prima.Trascorso questo tempo l’ impasto si sarà gonfiato, rimpastatelo e formate una palla , mettetela nello stampo , in commercio trovate quelli usa e getta altrimenti  lo stampo  da panettone normale va bene (volendo potete costruirlo voi con la carta da forno, sul web potete trovare i tutorial di come si fa),e fatelo riposare ancora per 3 ore fino a quando non si sarà nuovamente rigonfiato e avrà raddoppiato le dimensioni.Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Sfornate, fate sempre la prova dello stuzzicadenti per vedere che sia ben cotto, fate raffreddare e tagliate il panettone in tanti dischi , più o meno verranno fuori una decina di dischi. Ora possiamo farcirlo come desiderate, iniziate a spalmare del formaggio o maionese metteteci su dell’ affettato o il salmone , il tonno ecc, della rucolina , insomma sbizzarritevi coprite il tutto con un disco,lasciatelo vuoto questo e mettete sopra un altro disco e ricominciate a farcire .Ricordate sempre , che dopo il disco che avete farcito lasciatene sempre uno vuoto , perché quando lo taglierete sarà più comodo prelevare piccolo tranci di panettone anziché una fetta intera .Più difficile a dirsi che a farlo.

Et voilà …potete portare il panettone in tavola e farete un bel figurone , tutti vi chiederanno come avete fatto , perché sarà buonissimo, soffice, gustoso, voi ditegli di scaricare la ricetta dal mio blog !!!Buone Natale e buone feste

Enjoy

Panettone gastronomico di MammaC

Tempo di preparazione : 15 min
Tempo di cottura : 45 min
: 18

Ingredienti per un panettone

  • 470 g di farina
  • 250 g di latte
  • 80 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 3 tuorli

No Replies to "Panettone gastronomico di MammaC"

    Leave a reply