Calamari ripieni al forno su vellutata di piselli

Questa ricetta mi ha conquistata dal primo assaggio,in un ristorante, una sera con le mie amiche, e alla prima occasione l’ ho riproposta a casa,con grande successo.

Innanzitutto prepariamo i piselli: mettendo a soffriggere la cipolla in un pentolino, versando poi i piselli, e aggiungendo acqua q.b. per la cottura, salate e pepate.

In un altro pentolino lessate per pochi minuti i gamberetti.

Fate lessare anche le patate, una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una scodella , dopo di che aggiungete il pangrattato, l’olio evo,l’aglio ,il prezzemolo, i gamberetti tagliati a pezzetti piccoli, piccoli , sale e pepe q.b. Questa sarà la farcia per i calamari .

Adesso lavate sotto l’ acqua i calamari, bene bene e iniziate a riempire con la vostra farcia di patate e gamberetti, quando avrete riempito il calamaro , chiudete l’ estremità con 2 stuzzicadenti, oppure cucite con lo spago da cucina .Riempite tutti gli altri e disponeteli in una teglia con un goccio di olio evo e 1/2 bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale , bucherellate con lo stuzzicadenti i calamari per evitare che in cottura si gonfino e facciano fuoriuscire il ripieno.

Fate cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo prendete il pentolino con i piselli , ormai cotti, e frullate tutto con il minipimer , aggiungete acqua per dare la giusta consistenza alla vellutata.Fate poi asciugare la vellutata sul fuoco.

Pronti i calamari , siamo pronti per impiattare , disponete sul fondo del piatto la vellutata e sopra adagiatevi il calamaro ripieno , tagliato in due ….et voilà , servite pure questo fantastico secondo di pesce , oltre ad essere molto bello da  vedere, è buonissimo. Un esplosione di sapori di mare in bocca, che vi riporterà immediatamente alle vostre vacanze al mare.

Enjoy

Calamari ripieni al forno su vellutata di piselli

Tempo di preparazione : 60 min
Tempo di cottura : 50 min

ingredienti per 4 persone

  • 4 calamari
  • 2 patate medie
  • 100 g di gamberetti
  • pangrattato,prezzemolo,sale& pepe q.b.
  • 200 g di piselli
  • 1/2 cipolla,1/2 spicco di aglio ,1/2 bicchiere di vino bianco

No Replies to "Calamari ripieni al forno su vellutata di piselli"

    Leave a reply