Colomba gastronomica

Questa colomba gastronomica rallegrerà le tavole di Pasqua con il suo sapersi adattare ai gusti di tutti, un impasto facile per essere farcita come più ti piace. Io me no sono innamorata subito, dal primo morso.

In una planetaria, o in una ciotola versa la farina, il latte , il burro (lo puoi sostituire con l’olio di girasole), lo zucchero, il sale, i  tuorli d’uovo e il lievito di birra sciolto in un pò d’ acqua e aziona o inizia ad impastare.

Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico e ben incordato(sarà incordato quando l’impasto appiccicoso inizierà a staccarsi dalle pareti dell’impastatrice o dalla ciotola), mettilo in una ciotola a riposare, coprendolo con la pellicola, per 2/3 ore o comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume, non ti preoccupare se dopo 2/3 ore l’impasto non sarà lievitato, lascialo li fino a quando non farà il suo percorso.

Dopo di che, sgonfia l’ impasto e fai un pò di pieghe,  dividilo in 3 parti, 2 più piccole, che metterai nello stampo per la colomba nella posizione delle ali , e una più grande che metterai nella parte centrale dello stampo. Copri con la pellicola e lascia riposare ancora per un’oretta , fino a quando non arriverà  a 1 cm dal bordo dello stampo (anche qui vale il discorso di prima, se occorre più di un ora per lievitare dagli il tempo che gli occorre).

Spennella con del latte o olio evo , cospargi con semi di sesamo o quelli che preferisci e inforna a 180° per 45 minuti, forno statico.

Fai raffreddare la colomba e taglia a fette in orizzontale, in modo da far venire fuori almeno 5 strati e farcisci come più ti piace, ricordati sempre di farcire uno strato e poi lasciare il successivo vuoto, di modo da facilitare la presa della colomba gastronomica nel momento della degustazione.

Et voilà …..puoi portare a tavola la colomba gastronomica, oltre a  fare un figurone , sarà subito festa.

 

Enjoy

Colomba gastronomica

Tempo di preparazione : 60 min + 4/6 ore di riposo
Tempo di cottura : 45 min

Ingredienti per una colomba

  • 500 g di farina 0 manitoba bio
  • 250 g di latte (va bene anche la versione vegetale)
  • 80 g di burro o olio di girasole
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 3 tuorli d'uovo
  • 15 g di lievito
  • semi di sesamo o misti q.b.

No Replies to "Colomba gastronomica"

    Leave a reply