Spumoni di albume d’ uovo & asparagi al vapore

Sbattete gli albumi con la forchetta, aggiungete un pizzico di sale,la curcuma in polvere, il peperoncino e i pomodorini di Pachino tagliati a tocchetti piccoli , amalgamate bene tutto e versate il composto in 3 vaschette di alluminio usa e getta . Infornate a 250 gradi per 15 minuti.

Mentre si cuociono gli spumoni , mettete a cuocere gli asparagi, che avrete precedentemente lavato, in una padella antiaderente con un goccio di acqua, fate cuocere per  10 minuti a fuoco basso.Spegnete il fuoco, salate, pepate e aggiungete un goccio di olio evo.

Una volta che tutto é pronto, disponete gli sparagi a lato del piatto ( come nella foto) e al centro i 3 spumoni et voilà …..potete godervi questo piatto leggero, povero di grassi e ricco di vitamine, buonissimo e leggerissimo!

Enjoy

Spumoni di albume d' uovo & asparagi al vapore

Tempo di preparazione : 30 min
Tempo di cottura : 15 min

Ingredienti

  • 3 albumi d'uovo
  • curcuma in polvere, peperoncino, sale & pepe q.b
  • 4 pomodorini di Pachino
  • 10 asparagi
  • olio evo q.b

Lo sapevi che...

La curcuma è una tra le spezie orientali più importanti, già usata dagli indiani 4000 anni fa In antichità veniva usata nei rituali religiosi grazie alla sua colorazione giallo intenso che ricordava i raggi del sole. Proprio per questo, la curcuma veniva usata per dare colore alle stoffe dei monaci buddisti, ai cosmetici e, naturalmente, al curry. Nei tempi antichi, i popoli orientali che coltivavano la curcuma, credevano che questa radice avesse proprietà medicinali in grado di curare tutto il corpo, ma soprattutto pensavano fosse un valido sostegno per la memoria. La curcuma fu poi importata in Europa dagli Arabi che, circa 2000 anni fa, intrapresero il loro fortunatissimo commercio delle spezie. Kurkum era il nome antico della curcuma che, letteralmente, significava in arabo zafferano pur essendo molto diversa e ben più economica.

No Replies to "Spumoni di albume d' uovo & asparagi al vapore"

    Leave a reply