Sushi veloce by MammaC

Non so quanti di voi adorano il sushi, io sono una di quelle persone e riuscire a farlo da sola, a casa, mi rende felice e più sicura perché so quello che c’è dentro e anche il mio portafogli ne è felice, perché spendo un terzo ….. mi diverto tantissimo a prepararlo e miei figli, sono strafelici quando lo preparo perché ne divorano una quantità infinita .

Veniamo a noi, prima di iniziare dovreste avere  il sushi rolling , il tappetino di bamboo che vi servirà per arrotolare il sushi( ma non è indispensabile , perché se fate il sushi solo con l’alga non è indispensabile, io lo faccio senza). Iniziamo con la preparazione del riso, lavatelo bene sotto l’ acqua corrente, fino a quando l’ acqua risulterà limpida,subito dopo scolate e riempite di pari acqua quanto il peso del riso, nel nostro caso su 500 g di riso per sushi aggiungeremo 500 ml di acqua. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, senza mai girare con il cucchiaio, appena inizia a bollire abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, senza mai girare, per il tempo indicato sulla scatola del riso, di tanto in tanto fate fuoriuscire il vapore in eccesso alzando il coperchio.

Nel frattempo preparate il vostro intruglio: mescolate bene, bene, lo zucchero e il sale nell’aceto di riso fino al completo scioglimento.

Cotto il riso, spegnete il fuoco e lasciate riposare per dieci minuti in una ciotola , se l’avate di bamboo, altrimenti andrà bene qualsiasi e coprite con un canovaccio. Trascorsi i 10 minuti versate l’ aceto di riso( intruglio) e girate bene con un cucchiaio di legno finché sarà completamente assorbito da tutto il riso, fate riposare per altri 10 minuti coprendo con un canovaccio.

Ora tagliate le vostre verdurine, il pesce o la carne che preferite usare per farcire il sushi, io in questo caso l’ho fatto solo con pesce cotto, verdure e formaggio.

Procederete così: prendete un alga nori e disponete il riso su di essa distendendolo per bene (indossate i guanti per fare questa operazione, perché il riso è molto appiccicoso), al centro mettete gli ingredienti, le verdure e il formaggio, oppure verdure tipo cetriolo o peperone o zucchina con i gamberi,salmone o tonno o philadeplhia o pollo cotto( sono alcune idee , ma come sempre potete sbizzarrirvi), arrotolate aiutandovi con il tappetino oppure se fate senza come me, facendo attenzione a comprimere bene tutto senza rompere l’ alga,

 

 

 

 

 

bagnate con dell’ acqua l’estremità dell’ alga e chiudete, ripetete così fino a quando avete riso e fantasia, potete farli anche senza alga, disponendo direttamente il riso sul tappetino( in questo caso non potete fare senza) e riempendo come prima.

Ok adesso che sono pronti i vostri salamotti di sushi potete tagliare a pezzettini et……voilà il vostro sushi è pronto, conservate in frigo e consumate con della sosia, wasabi e zenzero se vi piace. E’ stato difficile ?? ma va , bisogna solo avere un pò di manualità, ma al terzo salamotto di sushi , l’avrete acquistata.

Enjoy

Sushi veloce by MammaC

Tempo di preparazione: 90 min
Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di riso per sushi
  • 500 ml di acqua
  • una confezione di alga nori
  • 6 gamberi, 100 g salmone affumicato, 100 g tonno (anche in scatola va bene )
  • 100 g di pholadelphia
  • Intruglio:
  • 70 g di aceto di riso
  • 26 g di zucchero
  • 12 g di sale
  • Tappetino per sushi

No Replies to "Sushi veloce by MammaC"

    Leave a reply