La frolla di MammaC

Quante volte vi siete messi alla ricerca della ricetta della pasta frolla , ne avete provate tante ma nessuna vi ha mai soddisfatta fino in fondo? Beh io l’ho fatto tante volte fino a quando ho trovato la ricetta che secondo me è perfetta, e lo scovata tra le ricette di mia zia, si adatta a tutti i tipi di torte ed è fantastica anche per fare i biscotti.

Vi lascio la mia ricetta e mi raccomando fatemi sapere …

Per prima cosa amalgamate bene tutti gli ingredienti asciutti, la farina, lo zucchero, il sale e la farina di mandorle, dopo di che aggiungete le uova e azionate l’impastatrice(o iniziate ad impastare), il burro, la vaniglia e il marsala. Impastate bene fino ad ottenere una palla ben omogenea, fatela riposare coprendola con un canovaccio per almeno 30 minuti in frigo(ma se lasciate riposare anche un oretta è meglio)…..et voilà la frolla è pronta per essere utilizzata. Rimane morbida, ma friabile e si adatta a tutte le ricette, con la crema pasticcera e la frutta, con la marmellata, la cioccolata e chi più ne ha più ne metta!

Enjoy

E se vi ha soddisfatto condividete se volete !!

La frolla di MammaC

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min

Ingredienti per una torta

  • 250 g di farina ( a vostro gusto, io prediligo quelle integrali e poco raffinate)
  • 25 g di farina di mandorle
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 2 rossi d'uovo e 1 intero
  • 1 bicchierino di marsala
  • vaniglia o scorza di limone Un pizzico di sale

Lo sapevi che...

Il termine pasta frolla deriva da “frollare”, cioè riposare; questo perchè questa pasta una volta impastata deve riposare in frigorifero almeno un paio di ore per dare modo alla materia grassa di stabilizzarsi e di conseguenza alla pasta di assumere una certa consistenza.

No Replies to "La frolla di MammaC"

    Leave a reply