Pane alla zucca

Già sento il profumo: ancora prima di mettermi a impastare, sento l’odore del pane, che mi attraversa e mi porta lontano nei ricordi più belli dell’infanzia, che custodisco gelosamente nel mio cuore.

Fare il pane è facilissimo, quello di cui hai bisogno è tanta gioia e pazienza, aspettare che cresca con calma . Ti consiglio di impastare in mattinata, di modo che tu possa poi infornare la mattina seguente.

Per primo, cuoci la zucca nel forno e riducila in purea, poi metti nella planetaria(oppure in una ciotola) la farina, la purea, l’acqua con il lievito sciolto, il sale. Aziona l’impastatrice oppure olio di gomito e impasta.

Forma una palla e mettila in una ciotola a riposare, ricopri con la pellicola e un canovaccio e riponi l’impasto nel forno leggermente tiepido. Lascialo li fino a sera.

Trascorso il tempo, sgonfia l’impasto e rimettilo a riposo ricoprendo sempre con la pellicola, questa volta in frigo, nella parte bassa e lascialo lievitare per tutta la notte.

E’ mattina: rovescia l’impasto sul tavolo e dai forma al tuo pane come vuoi tu, aiutandoti con della farina, copri con un canovaccio e lascia riposare a temperatura ambiente per un altra oretta. Ora sposta la pagnotta sulla teglia da forno e inforna per 15/20 minuti (dipende dalla grandezza del pane) a 250 gradi, mettendo sul fondo del forno un pentolino di acqua; di modo che in questa prima fase della cottura, in cui si forma la crosta, ci sia umidita abbastanza da permettere alla temperatura di penetrare fino al cuore del panetto.

Dopo questo prima fase, togli l’acqua dal forno, a abbassa la temperatura a 200 g e cuoci per altri 20/30 minuti.

Terza fase, abbassa la temperatura a 180 gradi e cuoci per altri 20/ 30 minuti con lo sportello socchiuso, di modo che in questa ultima fase l’umidità in eccesso fuoriesca e il pane si asciughi il più possibile .

Controlla se la crosta formatasi è di tuo gradimento e sforna; altrimenti dagli ancora alcuni minuti di cottura …..et voilà il pane è pronto e lo so che non resisti dalla voglia di assaggiarlo. E’ semplicemente buono.

Enjoy

Pana alla zucca

Tempo di preparazione: 1 giorno e una notte
Tempo di cottura: 90 min

Ingredienti per una pagnotta da 1 kg

  • 1 kg farina 1
  • 700 ml di acqua
  • 2 g di lievito di birra
  • sale q.b.
  • 200 g di purea di zucca

No Replies to "Pane alla zucca"

    Leave a reply