Tagliatelle viola vestite d’autunno

Nell’ultimo periodo mi sto dilettando a fare la pasta fresca colorata,in questo caso tagliatelle viola, un pò per esercitarmi in vista del corso di pasta fresca che terrò a breve on line , e un pò perchè è davvero divertente giocare con gli abbinamenti cromatici e i colori della stagione. Te lo consiglio. La ricetta di oggi prevede un ingrediente principale per fare la pasta che è la carota viola, se non la trovi puoi usare la carota arancione.

Inizia facendo la pasta: in una ciotola amalgama bene i tuorli d’uovo con l’ estratto o la purea di carote, dopo aggiungi la farina e impasta bene fino ad ottenere una palla di colore omogeneo. Ricopri con la pellicola e lascia riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Nel frattempo lava e taglia a fette la zucca e fai cuocere al cartoccio in forno per 15 minuti, fai raffreddare, leva la scorza e frulla con un bicchiere di acqua, sale, pepe, olio evo, un cucchiaio di pecorino romano grattugiato, fino a quando otterrai una crema liscia.

In una padella fai rosolare 2 spicchi di aglio con un filo di olio evo, aggiungi i funghi porcini tagliati a pezzetti e sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso. Fai evaporare il vino e aggiungi un bicchiere di acqua, fai cuocere a fuoco basso per 10 minuti, coprendo con un coperchio.

A questo punto puoi lavorare la pasta fresca , stendi la sfoglia con il mattarello o la macchina per la pasta fresca ad un spessore di 3 millimetri e taglia a forma di tagliatelle . Se usi la macchina basta aggiungere lo strumento appositi per tagliarla; se invece usi il mattarello: piega la sfoglia su se stessa, formando un rotolino ( infarina prima la sfoglia per evitare che si appiccichi ) e con un coltello taglia dello spessore desiderato per ottenere la tagliatella.

Metti l’acqua sul fuoco e cuoci le tagliatelle per 3 minuti , scola e lascia un pochino di acqua di cottura dentro, fai mantecare con un filo di olio evo e una manciatina di pecorino grattugiato.

Impiatta: sul fondo mettici due cucchiai di crema di zucca, una forchettata di tagliatelle e sopra un pò di porcini , un filo di olio evo…..et voilà il piatto è pronto, semplicemente delizioso.

Enjoy

Tagliatelle viola in veste autunnale

Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • Per le tagliatelle:
  • 220g di farina tipo 1
  • 80 g di estratto di carota viola o purea
  • 2 tuorli d'uovo
  • Per il condimento:
  • 400 g di zucca
  • 300 g di funghi porcini
  • 2 spicchi d'agli, sale, pepe, olio evo, acqua q.b.
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

No Replies to "Tagliatelle viola vestite d'autunno"

    Leave a reply