Arance candite (scorzette di arance candite)

Protagoniste di questa stagione le arance, versatili, di cui possiamo non buttare via neanche la buccia(purché sia edibile) facendo delle buone arance candite o meglio delle scorzette di arance candite. Niente di più semplice, ma di massima resa e se come me vuoi fare il panettone, allora sarà tutta un altra storia con i tuoi canditi.

Sbuccia le arance tagliale a listarella o della forma che preferisci e ricoprile di acqua a temperatura ambiente. Lasciale lì per 2/3 giorni.

Lasciando così a lungo le bucce d’arancia nell’acqua toglierai tutto l’amaro della buccia e il passaggio in cottura sarà più breve.

Trascorsi i giorni di ammollo, scola l’acqua, non preoccuparti se dovessi sentire un odore acidulo e tutto ok, sciacqua bene, pesale e versale nella padella insieme all’acqua e allo zucchero. Dovrai mettere pari acqua e zucchero al peso delle bucce.

Fai sobbollire fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua.

Ora fai raffreddare i canditi su carta da forno ben distanziati tra loro.

Quando saranno raffreddate le puoi conservare in un barattolo ermetico e possono durare fino a 6 mesi. Se non le usi per il panettone puoi utilizzarle per fare altri dolci o le puoi intingere nel cioccolato fuso, che spettacolo. Et voilà le arance, anzi le scorzette di arance candite sono pronte.

Enjoy

Arance candite (scorzette di arance candite)

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per un barattolo da 300 g

  • 150 g di scorza d'arance
  • 150 g di acqua
  • 150 g di zucchero

No Replies to "Arance candite (scorzette di arance candite)"

    Leave a reply