Tiramisù intrappolato nel cioccolato

 

Si avvicinano il natale e sicuramente il tiramisù è un must delle tavole natalizie, con l’occasione di aver partecipato alla maratone mondiale sui social di questo meraviglioso dolce, mi sono portata avanti nei preparativi del menù preparando questo tiramisù intrappolato nel cioccolato.

Prepara il caffè e lascia raffreddare in una bacinella allungandolo con un pò di acqua(scegli tu se solubile, moca o espresso, a tuo gusto)

Prima di ogni altra cosa( se hai deciso di decoralo come me nell’immagine, altrimenti salta questo passaggio), fondi il cioccolato bianco e dopo quello fondente a bagnomaria. Stendi a tua fantasia il cioccolato bianco su un banco in alluminio/marmo o su un foglio di acetato, sopra versa il cioccolato fondente e tira con una spatolina fino ad ottenere uno spessore di 2 mm Fai raffreddare in freezer. Così facendo otterrai il cioccolato che userai come decorazione, che spezzerai al momento a tua fantasia.

Ora dividi i tuorli dagli albumi e monta a neve con un pizzico di sale gli albumi; mentre in un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero e subito dopo aggiungi il mascarpone. Monta la panna in un altro recipiente(lo so la ricetta originale non prevede l’aggiunta di panna, ma trovo che in questo caso dia un valore aggiunto). Amalgama prima gli albumi al composto con il mascarpone dal basso verso l’alto, piano piano e in ultimo incorpora la panna, gira bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Imbevi i savoiardi per alcuni secondi nel caffè, senza inzupparli troppo( dovranno risultare ne troppo imbevuti ne troppo asciutti) e mettili su una piccola graticola, in modo da scolare il caffè in eccesso. Inizia a formare il tiramisù, fai un primo strato di savoiardi ricopri con la crema , cercando di mettere tanta crema quanto è lo spessore dei savoiardi , e ripeti l’operazione un altra volta, lascia riposare in frigo fino al momento di portarlo in tavola.

Prima di servire, se hai deciso di fare la decorazione come la mia, inizia ad attaccare le liste di cioccolato sui bordi(altrimenti salta questo passaggio), spolverizza di cacao amaro….et voilà servi e gustati questa delizia.

Enjoy

Tiramisù intrappolato nel cioccolato

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 5 min

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 ml di panna liquida da montare
  • caffe della moka per 2 persone con aggiunta di acqua
  • cacao amaro q.b.
  • 50 g di cioccolato bianco e 50 g di cioccolato fondente

No Replies to "Tiramisù intrappolato nel cioccolato"

    Leave a reply