Tiramisù al pistacchio

A chi non piace il tiramisù? Dolce conosciuto in tutto il mondo e ottimo per essere trasformato in diverse varianti. Personalmente io adoro partire dalla ricetta originale e sperimentare nuove versioni e da qui che nasce questo golosissimo tiramisù al pistacchio .

Dividi i tuorli dagli albumi e monta a neve quest’ultimi  con un pizzico di sale ; in un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero e subito dopo aggiungi il mascarpone. Monta la panna in un altro recipiente(lo so la ricetta originale non prevede l’aggiunta di panna, ma trovo che poca  dia un valore aggiunto). Amalgama prima gli albumi al composto con il mascarpone dal basso verso l’alto, piano piano e in ultimo incorpora la panna, gira bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Trita grossolanamente il pistacchio con il coltello e inizia ad impiattare: in un bicchiere fai un primo stato con la crema la mascarpone, poi adagia i pavesini al cacao senza inzupparli , un pò di nutella di pistacchio e ripeti l’operazione fino a riempimento del bicchiere. Guarnisci con granella di pistacchio e se lo hai il topping al pistacchio(va bene anche senza) ….et voilà assaggiate?  Delizioso, da urlo.

Enjoy

Tiramisù al pistacchio

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di panna da montare
  • nutella di pistacchio q.b.
  • 100 g di granella di pistacchio

No Replies to "Tiramisù al pistacchio"

    Leave a reply