Focaccia viola

Vedo tutto viola in questa periodo ed ecco che anche la focaccia , tutto d’un tratto diventa viola . E’ stato un esperimento super riuscito, il cavolo cappuccio rosso ha dato un colore stupendo alla focaccia e un sapore deciso.

Trita a crudo il cavolo con un frullatore e aggiungi un pò di acqua per ridurlo a purea. Aggiungi alla purea il lievito di birra , gira bene fino al completo scioglimento di esso, poi un pizzico di zucchero, l’olio evo e infine la farina. Impasta bene , se hai la planetaria meglio.

Quando l’impasto è ben incordato aggiungi il sale e impasta ancora. Metti a riposare l’impasto per tutta la notte in frigorifero, avvolgendo la ciotola con la pellicola.

La mattina seguente togli l’impasto dal frigo e sgonfia , impasta di nuovo, facendo delle pieghe. Ricopri con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente nel forno fino a quando sarà raddoppiato(2/3 ore).

Ora stendi la focaccia nella teglia con  olio evo sotto e sopra , aggiungi del sale , un pò di rosmarino e se vuoi prima di cuocere, puoi fare riposare ancora mezz’ora in forno spento, dopo fai cuocere a 200° per 15/ minuti ….et voilà, sforna e senti che profumo e che colore meraviglioso.

Enjoy

 

Focaccia viola

Tempo di preparazione: 15 min + tempo lievitazione
Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti

  • 1/4 cavolo cappuccio rosso
  • 600 g di farina 1
  • 100 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • un pizzico di zucchero, sale e olio evo q.b.

No Replies to "Focaccia viola"

    Leave a reply