Gnocchetti di riso con pomodorini confit, zucchine chips & gamberoni su vellutata di asparagi

Questa ricetta é stato un esperimento , perché é per la prima volta che  faccio la pasta  in casa con  la farina di riso e devo dire  che a dispetto di quello che pensavo, che fosse troppo difficile lavorare la farina di riso, mi sono stupita ed è venuto fuori un piatto da leccarsi i baffi .

Iniziamo dalla pasta: versate in una ciotola la farina di riso, l’acqua e l’uovo e iniziate a impastare fino a quando otterrete una palla liscia e compatta . Ora potete procedere a fare gli gnocchetti , io solitamente stendo la pasta facendo dei lunghi bastoncini di pasta poi li taglio a piccoli tocchetti e uno alla volta li passo premendo con il dito su una forchetta , dandogli così la forma dello gnocchetto. Lasciateli asciugare sulla spianatoia o sul tavolo .

Nel frattempo preparate i pomodorini confit, foderate la teglia da forno con la carta da forno( scusate il gioco di parole) e tagliate a metà i pomodorini di Pachino, cospargeteli di sale, zucchero , un goccio di olio evo e il rosmarino e infornate a 150 gradi per 30 minuti. Su una altra teglia foderata, tagliate le zucchine a rondelle piuttosto sottili 3 millimetri circa, un pò di sale e in forno insieme ai pomodori, 15 minuti .

Invece in un pentolino fate cuocere gli asparagi con un goccio di olio evo e la cipolla, quando saranno pronti, aggiungete un pò d’acqua e frullate tutto , fino ad ottenere una vellutata .

Adesso cuocete la pasta , e nel frattempo in una padella con un goccio di olio evo cuocete i gamberoni. Scolate la pasta , condite con olio evo, i pomodorini confit e le zucchine , tenete da parte alcuni pomodorini e zucchine come decorazioni .

E’ arrivato il momento d’ impiattare , sul fondo del piatto mettete un cucchiaio di vellutata di asparagi, stendetela un pò, poi adagiatevi la pasta , due gamberoni in cima e decorate a piacimento con i restanti pomodorini e zucchine…..et voilà il piatto é pronto e che buoooono !!!!

Enjoy

Gnocchetti di riso con pomodorini confit, zucchine chips & gamberoni su vellutata di asparagi

Tempo di preparazione : 90 min
Tempo di cottura : 45 min

ingredienti per 4 persone (abbondante)

  • Per gli gnocchi:
  • 350 g di farina di riso
  • 1 bicchiere di acqua ( o quanto basta per amalgamare il tutto )
  • 1 uovo
  • Per il condimento:
  • 200 g di pomodorini ,2 zucchine
  • 200 g di asparagi
  • 6 gamberoni
  • sale,pepe,origano, zucchero, olio evo q.b.

Lo sapevi che...

Originario del Medio Oriente, il termine “Asparag”, in lingua iraniana, significa germoglio. Da millenni è presente in tutto il bacino del Mediterraneo. Teofrasto, botanico e filosofo greco antico, lo descrisse già tre secoli avanti Cristo. Gli Egizi e i Romani lo consideravano un cibo prelibato dalle benefiche proprietà e afrodisiache. Duemila anni orsono, Plinio il vecchio e Apicio, primo cuoco nella storia, descrissero la coltivazione degli asparagi e le numerose ricette che con essi si potevano preparare. Anche Virgilio, grande amante della natura, apprezzava molto gli asparagi.

No Replies to "Gnocchetti di riso con pomodorini confit, zucchine chips & gamberoni su vellutata di asparagi"

    Leave a reply